mercoledì 17 aprile 2019

"Oh, Harriet": il libro in una pagina

A conclusione di un percorso di lettura ad alta voce in classe, accompagnati dall'immancabile taccuino del lettore, noi alunni della 2^ L abbiamo realizzato il nostro One pager, condensando in una pagina Oh, Harriet,  il libro di Francesco D'Adamo.

Abbiamo usato un foglio da disegno e, dopo aver tracciato una cornice, vi abbiamo inserito le tematiche e le parole chiave del libro.
Lo spazio interno è stato suddiviso in cinque parti. Al centro il titolo e il nome dell'autore, in alto a destra i disegni dei personaggi principali accompagnati da brevi didascalie e in alto a sinistra una scena o degli oggetti simbolici, corredati  da una citazione pertinente. Lo spazio in basso a sinistra è stato dedicato alle connessioni tra il libro e la realtà, quello a destra alle nostre impressioni sull'autore e il suo stile di scrittura. Abbiamo poi coperto gli spazi bianchi con disegni e citazioni che hanno maggiormente attratto il nostro interesse. 

Di seguito un video -  in cui il nostro compagno Giovanni spiega il  lavoro realizzato  direttamente all'autore del libro, Francesco D'Adamo, che abbiamo incontrato a scuola il 15 aprile - e la carrellata dei nostri One pager.

Gli alunni della 2^ L





















Nessun commento:

Posta un commento