martedì 9 aprile 2019

Da carta nasce ... carta

           Il 28 Marzo scorso alcuni alunni delle classi prime, accompagnati dalle prof.sse Caradonna e Lavecchia, si sono recati in visita alla piattaforma di selezione della carta per diventare più informati sul procedimento di riciclo della carta. 
         Arrivati sul posto, le collaboratrici dell’associazione “Comieco” ci hanno fatto entrare in un ampio locale dove hanno spiegato il processo del riciclo della carta. Per verificare se avevamo capito tutti ciò che avevano detto ci hanno fatto divertire con un gioco a risposte multiple. In seguito siamo usciti all’aperto, in un grande spazio dove viene raccolta e pesata la carta. 
         Da qui ci siamo spostati in un capannone, dove abbiamo indossato delle mascherine per evitare di respirare l’aria troppo polverosa. In questo locale si svolgono tutte le fasi di riciclo della carta: il materiale viene pesato, la carta viene separata dal resto (metallo, plastica, ecc...), viene poi spezzettata e triturata. Alla fine di tutto il processo di riciclo si ottiene una grossa balla di carta pronta per un nuovo utilizzo.
              Che bello sapere che, col riciclo, risparmiamo la vita degli alberi e facciamo del bene alla terra!

Aurora Di Liberto (IB), Alessandra Pollara (IG), Loris Rincione (IA), laboratorio giornalistico







          
         









Nessun commento:

Posta un commento