martedì 16 aprile 2019

La bellezza del prossimo

          Mercoledì 27 marzo 2019, tutte le classi prime hanno incontrato nella nostra scuola due rappresentanti della missione “Speranza e carità”, un marito e sua moglie che hanno parlato della loro vita, della loro fede, di come sono entrati a far parte di questa associazione, di come trascorrono le loro giornate. 
Persone normali,  con un proprio lavoro, ma che sentivano il bisogno di vivere in modo autentico senza falsità e hanno deciso di cambiare stile di vita per essere utili alle persone bisognose. La moglie ha raccontato che inizialmente non credeva in Dio, ma il Signore tramite il marito ha agito in lei. Queste due persone conoscono la vera gioia e lo dimostra il fatto che erano davvero emozionate mentre parlavano, dedicano tutta la loro vita al prossimo, ai più deboli e a chi ha bisogno. Certamente sono un esempio da seguire in quanto ognuno di noi dovrebbe aiutare gli altri.
                   La missione di cui fanno parte è stata fondata da Biagio Conte, che ha deciso di abbandonare la sua famiglia, la sua casa e vivere in povertà per aiutare i senza tetto, i poveri, i migranti, i barboni di Palermo. A volte Biagio Conte è costretto a fare lunghi digiuni per ottenere aiuti dalle istituzioni.
                  La missione esiste da più di venti anni e offre alloggio, un letto e pasti caldi; i ragazzi ospiti vanno a scuola, gli uomini imparano un mestiere, la donne imparano a cucire e a cucinare; per i bambini c’è l’area gioco, ci sono orari stabiliti per giocare, mangiare, riposare, guardare film e cartoni animati. 
              Alla fine alcuni ragazzi hanno posto delle domande e tutti abbiamo offerto sacchetti con indumenti e cibo a favore della missione. Siamo stati felici di partecipare a questo incontro che ci ha aiutato ad amare e a rispettare le persone che abbiamo intorno. Questa esperienza si può riassumere con una frase: “Le cose belle ed importanti della vita non sono gli oggetti, ma le persone, gli altri”

Anselmo Francesca,  D’Amico Gabriele, Orefice Mattia,  Sanfilippo Stefano: I C




Nessun commento:

Posta un commento