giovedì 4 aprile 2019

Finestre ... sull'immigrazione

           Giorno cinque marzo le classi 3^ A e 3^ N hanno partecipato, a scuola, ad un incontro con una cooperante del Centro "Astalli" di Palermo, che si occupa dei rifugiati politici, e con un giovane migrante proveniente dalla Costa d’Avorio. L’incontro si è svolto in due momenti: inizialmente la cooperante ha spiegato di cosa si occupa il Centro Astalli, da chi è gestito e quali servizi offre.                          
              Successivamente il giovane rifugiato ha raccontato le vicissitudini e le difficoltà incontrate nell’affrontare il lungo viaggio che lo ha condotto sulle coste della Sicilia. 
            L’incontro si è rivelato estremamente interessante; i ragazzi hanno ascoltato con attenzione l’intervento della cooperante del Centro e la testimonianza del migrante. Numerose sono state le domande poste dai ragazzi, scaturite da quanto ascoltato; ad esse hanno fatto seguito le riflessioni sulle cause che spingono i migranti ad abbandonare il loro Paese, sulle difficoltà incontrate nel corso del viaggio e sui problemi che si trovano ad affrontare nel nuovo contesto sociale.

Gli alunni delle classi III A e III N


Nessun commento:

Posta un commento