Molti adolescenti pensano che studiare la lingua e la cultura latina sia un’esperienza inutile.
Noi abbiamo solo 12 anni e frequentiamoil laboratorio pomeridiano di latino,proposto dalla nostra scuola, la Secondaria di Primo Grado “G. A. Cesareo”. Da futuri liceali, sappiamo che il Progetto “Lupus in fabula” ci darà una maggiore preparazione per affrontare nuovi studi del nostro percorso scolastico. L’apprendimento del latino migliora leabilitàlogiche e linguistiche, dandoci la possibilità di scoprirel’etimologia di tante parole italiane che derivano dal latino.Noi stiamo apprendendo questa lingua non solo tramite il metodo tradizionale,ma anche utilizzando ilcosiddetto metodo naturale, o metodo Ørberg,attraverso la lettura/ascolto del testo base del metodo, un vero e proprio romanzo in lingua latina che narra le vicende di una ricca familia romana del II secolo d.C.Inoltre, con l’uso della lim, impariamo le declinazioni e le coniugazioni anche giocando!
Un’altraattività interessante è quella del “Curricolo verticale” con Scuole Secondarie di Secondo Grado:abbiamo svolto lezioni in compresenza con due classi delbiennio del liceo classico “Vittorio Emanuele II”, partecipando ad un percorso didattico sulla figurae la storia di Antigone; con una classe seconda del liceo scientifico “Ernesto Basile”, abbiamo giocato, suddivisi in squadre, per risolvere un cruciverba in lingua latina. Gli studenti liceali sono stati accoglienti e disponibili al tutoraggio, edè stato tutto molto istruttivo e divertente! Questa attività di orientamento ci ha permesso di sentirci più sicuri di noi stessi per una scelta futura consapevole e non condizionata da paure “preventive” nei confronti delle lingue classiche.
Lo studio della lingua latina è importante, perché è la strada per entrare nel mondo di coloro che la parlavano, e quindi per conoscere la cultura degli antichi Romani.La loro storia e la loro civiltà costituiscono il nostro passato, le nostre radici: per entrare in questo affascinante mondo classico è necessario averela chiave di accesso,la lingua in cui sono stati scritti grandi capolavori della storia dell’umanità…Dunque, perché non aprire quella porta?
Gli alunni del Laboratorio di Latino delle Classi Seconde
(a.s.2019-20)
Nessun commento:
Posta un commento