Siamo ormai agli sgoccioli dell’anno scolastico. Mentre gli alunni di terza media stanno sostenendo con serietà e impegno gli esami di licenza, vi raccontiamo qualche altra significativa esperienza didattica svolta durante l’anno.
Il Progetto lettura, nelle sue molteplici articolazioni, si è svolto in modo efficace e avvincente. Ne abbiamo scritto in vari post. In particolare, molte classi seconde e terze hanno incontrato il prof. Francesco D’Adamo e la prof.ssa Giusi Parisi, autori rispettivamente di “Oh, Harriet” e di “Io, bullo”. Ne abbiamo parlato qui e qui.
La classe II N ha vissuto un ulteriore momento di arricchimento culturale e di crescita civile, grazie alla lettura del libretto “Tutti in campo” che, attraverso un azzeccato espediente narrativo, presenta la figura e l’impegno di un grande siciliano, Peppino Impastato. Una delle due autrici del testo, la maestra Adriana Saieva, ci ha donato la sua presenza a scuola, a fine marzo scorso. Per alunne e alunni della II N è stato un momento di autentico coinvolgimento umano e una vera lezione di legalità.
Nessun commento:
Posta un commento