Giorno 30 maggio 3019 si è svolto presso l'auditorium della scuola lo spettacolo "Alice dei diritti" realizzato da tutti gli alunni della I C.
Già dalla fine del mese di febbraio abbiamo cominciato con la professoressa Fragali e con la collaborazione del professore Brucato ad analizzare la sceneggiatura tratta dal "Grande libro dei Diritti " edito da Amnesty International. Il testo ci ha fatto riflettere sulla condizione dei bambini nel mondo e su quanto noi siamo fortunati, ma molto spesso non ce ne rendiamo conto, ci lamentiamo, facciamo capricci invece di apprezzare tutto ciò che ci viene dato.
Prendendo avvio dalla fiaba di "Alice nel paese delle meraviglie" il testo proclama i dieci diritti del fanciullo: diritto alla vita, all'istruzione e all'educazione, alla famiglia, alla salute, alla protezione dallo sfruttamento e dalla guerra, ad essere ascoltati, alla protezione contro il razzismo, contro gli abusi sessuali e ogni forma di maltrattamenti, all’identità culturale e religiosa, al gioco.
Con il professore Spataro, docente di arte ed immagine, abbiamo realizzato dei bellissimi cartelloni sui diritti ed altro materiale occorrente (una corona per la regina di cuori e la barba per Abramo). Un nostro compagno, Stefano Sanfilippo, con il professore Patti, docente di educazione musicale, ha imparato la ninna nanna di Brahms.
Dopo molte prove è finalmente arrivato il giorno della recita, ci siamo divertiti e siamo stati molto bravi e abbiamo ricevuto calorosi applausi. È stata una bellissima esperienza.
Gli alunni della I C
Nessun commento:
Posta un commento