sabato 22 giugno 2019

Tutti in campo ... contro la mafia: incontro con l'autrice


          Siamo ormai agli sgoccioli dell’anno scolastico. Mentre gli alunni di terza media stanno sostenendo con serietà e impegno gli esami di licenza, vi raccontiamo qualche altra significativa esperienza didattica  svolta durante l’anno.

Il Progetto lettura, nelle sue molteplici articolazioni,  si è svolto in modo efficace e avvincente. Ne abbiamo scritto in vari post. In particolare, molte classi seconde e terze  hanno incontrato il prof. Francesco D’Adamo e la prof.ssa Giusi Parisi, autori rispettivamente di “Oh, Harriet” e di “Io, bullo”. Ne abbiamo parlato qui e qui.

    La classe II N ha vissuto un ulteriore momento di arricchimento culturale e di crescita civile,  grazie alla lettura del libretto “Tutti in campo” che, attraverso un azzeccato espediente narrativo, presenta la figura e l’impegno di un grande siciliano, Peppino Impastato. Una delle due autrici del testo, la maestra Adriana Saieva, ci ha donato la sua presenza a scuola, a fine marzo scorso. Per alunne e alunni della II N è stato un momento di autentico coinvolgimento umano e una vera lezione di legalità.





mercoledì 19 giugno 2019

martedì 18 giugno 2019

Anche quest' anno ... C'è un libro per te!

Anche quest’anno diverse classi seconde hanno partecipato al consueto progetto di lettura - organizzato dalle professoresse Silvia Borruso e Giusi Dragotta  - intitolato C’è un libro per te. Nel mese di maggio le squadre si sono sfidate in divertenti giochi, per cui occorreva utilizzare memoria, conoscenza approfondita dei testi, velocità, intuito e anche le capacità di mimare e di comporre un puzzle. 
Durante l'anno gli alunni si sono dedicati, sia a casa sia a scuola, alla lettura e all'analisi di ben di diciannove testi, in prosa e in poesia, di autori molto noti, scrittori e poeti quali Italo Calvino, Dino Buzzati, Giovanni Pascoli, Gianni Rodari, Roald Dahl, Jerry Spinelli, Leone Tolstoj, Isaac Asimov e altri ancora.
La bellezza e l'efficacia del progetto sta nell'aiutare i ragazzi a riscoprire il piacere della lettura.

Martina, Mariarita, Mariachiara, Valerio,
 Giovanni, Elena e Antonino della 2^ L
























Quando la scuola diventa un giardino didattico ...

               


          A conclusione dell’anno scolastico, piantiamo semi di futuro … verde.

Il 5 giugno 2019, gli alunni di 1°G  hanno partecipato, in collaborazione con l’associazione “Palma nana", al laboratorio di educazione ambientale “Giardino didattico”.

           I ragazzi hanno piantato delle piantine e hanno letto, a turno, alcuni brani relativi al concetto di cura. Le piantine, che d’estate saranno premurosamente annaffiate dai collaboratori scolastici, saranno curate dagli alunni stessi nel corso del prossimo anno scolastico.