venerdì 25 maggio 2018

Eroi per scelta


Quest’anno il XXVI anniversario della strage di Capaci è stato dedicato agli eroi silenziosi, agli uomini della Polizia di Stato - precisamente sette uomini e una donna - che hanno donato la propria vita per proteggere quella altrui, quella dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino in prima linea nella lotta contro la mafia.
Erano ragazzi ed erano consapevoli - ha detto il capo della Polizia Franco Gabrielli - di poter diventare degli eroi, perché il loro lavoro era particolare: scortavano due persone straordinarie che erano effettivamente nel mirino della criminalità organizzata.
All’Aula Bunker il 23 maggio erano, pertanto, presenti anche i familiari degli uomini della scorta: la vedova di Antonio Montinaro; il figlio di Vito Schifani, il giovane tenente Emanuele Schifani che - ha detto orgogliosamente il Comandante generale della Guardia di Finanza, il generale Giorgio Toschi - ha voluto essere assegnato a un reparto delicato che si occupa di antiterrorismo.
Noi della scuola Cesareo abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla manifestazione in un luogo simbolo della lotta alla mafia, che è l’Aula Bunker dell’Ucciardone - “l’astronave verde” così definita per il suo colore predominante e per la particolare forma ottagonale - dove, tra il febbraio 1986 e il dicembre del 1987, si è celebrato il maxiprocesso contro “Cosa nostra”, la mafia siciliana.
 È stato chiamato maxiprocesso in quanto sono state indagate più di 400 persone, per reati legati alla criminalità organizzata che vanno dall’associazione a delinquere di stampo mafioso, al traffico di stupefacenti e a decine di delitti. Il verdetto complessivo ammonta a 19 ergastoli, tra cui Totò Riina e Bernardo Provenzano, per un totale di 2665 anni di carcere. Il maxiprocesso è stato possibile grazie alle rivelazioni di Tommaso Buscetta, detto il boss dei due mondi, che nel 1984, dopo l’estradizione dagli Stati Uniti, è il primo e più importante degli ex mafiosi che verranno poi chiamati “collaboratori di giustizia” o “pentiti”. Il maxiprocesso di Palermo è considerato la prima reazione importate dello Stato, ed è in questa occasione che si afferma finalmente il reato di mafia: i giudici Falcone e Borsellino iniziano la lotta alla mafia semplicemente riconoscendone l’esistenza.
Il poter presenziare alla diretta televisiva presso l’Aula Bunker, insieme a giovani giunti da ogni parte d’Italia, ha sicuramente incrementato in noi la percezione del valore della memoria. È stato prezioso ascoltare le testimonianze dirette di chi, a diverso titolo, ha vissuto quegli eventi o ha preso parte ai processi e agli sviluppi che ne sono susseguiti. È stato un momento di crescita nella cittadinanza attiva e di riflessione sul fatto che “noi oggi siamo le gambe su cui camminano le idee di Falcone e Borsellino” e, quindi, abbiamo un compito importante e inderogabile.
Silvia Borruso




















Nessun commento:

Posta un commento