mercoledì 23 ottobre 2019

Giornata europea delle lingue alla Cesareo




Il 26 settembre abbiamo celebrato la “Giornata europea delle lingue”. Abbiamo presentato alcune attività che partivano dalla parole “Hola”, tratta dall'omonima canzone di M.Mengoni. Abbiamo cantato e al ritornello si sono aggiunte alle nostri voci anche quelle degli alunni delle altre classi e infine ci siamo abbracciati. E’ stato emozionante vedere tutte le classi cantare insieme”.
                                                                                                                     C.Carrà III G

Giorno 26 settembre si è celebrata la “Giornata europea delle lingue”. Hanno partecipato tutte le terze, ma noi III G abbiamo presentato un cartellone che si concentrava sulla parola “Ciao” tradotta nelle diverse lingue del mondo. Ognuno di noi ha tenuto in mano un cartoncino con una frase o un breve testo che si riallacciava alla parola “Ciao”; abbiamo cantato l’“Inno alla Gioia” e la canzone di Marco Mengoni dal titolo “Hola”. Il momento pù emozionante è stato quando tutte le terze sono venute attorno a noi per cantare insieme e alla fine ci siamo abbracciati.”
                                                                                                                     A.  Di Maggio III G

Giorno 26 settembre abbiamo celebrato la “Giornata europea delle lingue”. Per me è stata una giornata memorabile perché vedere tutte le terze presentare dei lavori in lingue diverse e alla fine abbracciarsi cantando una canzone conosciuta quale “Hola” di Marco Mengoni, mi ha dato l’idea di grande fraternità e uguaglianza. E’ stata un’emozione fortissima.”
                                                                                                                                                                                                                                                                                        S.Tomasicchio III G

Sono questi solo alcuni dei commenti che gli alunni delle classi terze hanno voluto condividere con gli insegnanti alla fine della Giornata europea delle Lingue, celebrata il 26 settembre presso il campo basket della nostra scuola dalle ore 8.30 alle ore 10.00. Un’ esperienza vissuta da molti come un momento di crescita e di condivisione, dove potere sperimentare dal vivo l’idea di appartenenza ad un’unica comunità, nelle quale lingue diverse possono solo rinforzare le relazioni umane e non indebolirle. Gli alunni delle classi terze hanno partecipato presentando diversi lavori, quali cartelloni, canti corali, brani eseguiti con strumenti a fiato, balletti, preparati con l’aiuto dei docenti di lingua Spagnola, Inglese e Francese. Un grande entusiasmo ha contraddistinto le fasi preparatorie a questa giornata fortemente voluta dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa col fine di «sensibilizzare all’ampia varietà di lingue in Europa»; «promuovere la diversità culturale e linguistica»; «incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese».
La scuola si è impegnata a far capire il senso profondo di questa giornata: le lingue  come strumento di appartenenza e di condivisione. Conoscere le altre lingue ci permette di entrare in contatto con persone nuove, con modi di pensare e di agire diversi dai nostri, apre la mente a esperienze formative del tutto inesplorate, fa crescere culturalmente e umanamente.
“Unita nella diversità”, il motto dell’UE, ha fatto da sfondo a questa giornata variopinta che ha toccato il punto più alto con un abbraccio corale, spontaneamente nato sulle note della canzone di Marco Mengoni “Hola” proposta come punto di partenza per ricordarci che interculturalità e interdisciplinarietà sono alla base di una formazione inclusiva.

“Chi non conosce le lingue straniere non sa nulla della propria” (J.W. Goethe).
                                                                                                               
                                                                                                                               
                                                                                                                            La redazione















Nessun commento:

Posta un commento