martedì 2 ottobre 2018

FACCIAMO SQUADRA: scuola e città si danno la mano

                 
  Stamattina l'intera comunità scolastica della Cesareo - con significative presenze del territorio, quali la dirigente scolastica della scuola primaria "E. Salgari", Maria Pizzolanti, il comandante della stazione Oreto dei Carabinieri, Giovanni Girgenti, e le signore Willelma Eremita e Giuseppa Semilia, presidenti dei Consigli d'Istituto delle due scuole - ha accolto il Sindaco di Palermo, il professor Leoluca Orlando.
Nel ringraziare il Sindaco per la sua presenza, il dirigente scolastico prof. Nunzio Speciale ha evidenziato l’importanza della sinergia tra scuola e territorio, che la “Cesareo” cerca di alimentare e arricchire con la sua molteplice offerta formativa. 
                Nel suo discorso, il Sindaco ha ricordato la preziosità della scuola, luogo fondamentale perché ciascuno si conosca, si sperimenti nella relazione con l'altro e trovi il proprio percorso di vita. La conoscenza di sé e della realtà è potere, la conoscenza ci rende attori consapevoli e cittadini capaci di agire i propri diritti e doveri. Il primo cittadino ha poi ricordato il messaggio di Don Milani, che sottolineava come la differenza tra il figlio di un ricco e quello di un povero non sta nella quantità di soldi che possiede, ma nel numero di parole che conosce.
                  L'accoglienza al Sindaco è stata vivacizzata da esibizioni musicali e artistiche: le musiche suonate dall'orchestra del corso a indirizzo musicale, diretta dal prof. Giorgio Buttitta, le percussioni del gruppo musicale, diretto dalla professoressa Claudia Richichi e la storia di Santa Rosalia recitata in dialetto dall'alunno Davide Parisi. 
            Non è mancato un simpatico benvenuto offerto dai ragazzi nelle tre lingue europee, inglese, francese e spagnolo, studiate e approfondite nella nostra scuola e un'intervista a cura della 2 B, guidata dalla professoressa Lea Li Puma.
               Di questo momento ci resta nel cuore l'esortazione a vivere in pienezza, perché la vita è bella e noi siamo una città in cammino verso un futuro migliore, dove ciascuno è chiamato a essere il cambiamento che spera di vedere nel mondo.








   






Il reportage continuerà domani....Seguiteci!

Nessun commento:

Posta un commento