lunedì 11 novembre 2019

Giornata mondiale degli insegnanti


Il 4 Ottobre 2019, a partire dalle ore 12, presso lo spiazzo antistante l’ingresso principale, gli alunni della Cesareo, hanno voluto esprimere il loro omaggio in occasione della “Giornata mondiale degli insegnanti”. La manifestazione ha preso il via con una performance musicale del gruppo “CESAREORFF”, diretto, magna cum cura, dalla prof.ssa RICHICHI.
Il tema che ha costituito il leitmotiv delle attività organizzate sia all’interno delle classi che fuori in giardino, così come indicato dal MIUR, è stato “Libertà ed insegnamento”. Gli alunni della 2^ sez B e della 2^ sez I, preparati rispettivamente dalle professoresse Li Puma e Rustici, hanno preparato un acrostico animato con le due parole chiave e ogni alunno, introdotto dal rullo di un tamburo, esprimeva un pensiero legato all’iniziale disegnata e posta sul proprio petto. Ciò ha consentito un’ampia riflessione sull’importanza della scuola e dell’istruzione e dei valori da questa espressi quali il rispetto, la tolleranza, l’educazione, nonché ha reso possibile esprimere il proprio grazie a tutti i docenti, veri attori del cambiamento sociale  e culturale, per l’abnegazione e l’impegno profuso quotidianamente nel loro lavoro. Ad essi gli allievi della 2 sez I hanno voluto far dono di un segnalibro.
E’ stato, poi, dato spazio alla lettura degli artt.  33 e 34 della Costituzione Italiana mentre alcuni alunni della classe 1G, coordinati dalla prof.ssa CAPITTI si sono esibiti sul tema della inter-azione scuola-famiglia mettendo in scena il momento della firma del Patto di Corresponsabilità. A seguire gli alunni della 2E, 2 M e 3 F hanno letto poesie e brani ed esposto cartelloni a tema. 
La giornata si è conclusa sulle note della canzone “Viva la libertà” di Jovanotti e,  vedere tutti gli alunni cantare in coro sulle onde della musica, darsi la mano, stringerla ai loro docenti quasi a ringraziarli per la passione e l’impegno profuso per la loro crescita,  è stato davvero coinvolgente ed emozionante. 



                                                                                                                   La redazione







Nessun commento:

Posta un commento