lunedì 11 novembre 2019

Essere insegnanti oggi


4 Ottobre 2019. Una giornata per valorizzare, incoraggiare e sensibilizzare alunni e opinione pubblica a un lavoro oggi spesso denigrato e sminuito nella sua essenza più profonda, quello dell’insegnante. Fortemente voluta dall’Unesco, questa giornata viene celebrata con l’intento di definire diritti e doveri di chi insegna, di sottolineare la necessità di una formazione permanente e di valorizzare il contributo che ogni singolo insegnante del mondo può dare con il proprio lavoro quando svolto con passione, impegno, ricerca e determinazione.
Quest’anno tra l’altro la giornata, che solo per motivazioni logistiche è stata celebrata nel nostro Istituto con un giorno di anticipo, coincide con il 70 esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948), grazie alla quale ribadiamo l’importanza dell’educazione e dell’istruzione come diritti fondamentali, gratuiti, obbligatori, equi e inclusivi per tutti i bambini. 
Non è stata solo un’occasione per riflettere sul ruolo cruciale che l’istruzione  e chi la esercita ha nella vita di ognuno di noi, ma anche un momento in cui socializzare esperienze personali legate alla presenza di insegnanti che spesso hanno cambiato la nostra vita. Sì perché un insegnante può fare un piccolo miracolo: può trasformare il sapere in un oggetto del desiderio in grado di mettere in moto la vita e allargare l’orizzonte della nostra mente. E’ per questo che il nostro Istituto ci tiene particolarmente a celebrare questa giornata con l’aiuto dei docenti e di tutte le classi che attraverso attività svolte in classe e fuori da questa, vogliono contribuire a rendere memorabile un momento così unico di riflessione e condivisione.
                                                                                                           La redazione




Nessun commento:

Posta un commento