Lunedì quattro febbraio scorso, studiando l’isola di Malta, con la docente di Geografia, la prof.ssa Fragali abbiamo parlato degli sbarchi degli immigrati. Si è acceso un dibattito: la classe si è divisa in due gruppi con due opinioni diverse. Il primo gruppo era per l’accoglienza degli immigrati, mentre il secondo contro.
Alcuni dei miei compagni ritenevano che fare entrare gli immigrati nel nostro paese non è opportuno perché toglierebbero il lavoro ai cittadini italiani, potrebbero portare delle malattie, potrebbero essere pericolosi e poi ...sono diversi da noi. Molti hanno paura e preferirebbero che rimanessero nei loro paesi eche il nostro governo e gli altri stati europei non li accogliessero.
L’altro gruppo era favorevole all’accoglienza perché molti degli immigrati fuggono dalle guerre, dalla povertà e dalla criminalità, affrontando un viaggio lungo e pericoloso.
Ovviamente bisogna trovare un modo per fermare questi sbarchi, ma nello stesso tempo non è giusto che non vengano aiutati. Spero che il nostro governo, assieme agli altri stati Europei, riescano a trovare una soluzione per tutti i cittadini di ogni paese.
Alessia Maria Briolotta, II N
Nessun commento:
Posta un commento