lunedì 14 gennaio 2019

Open day 2019: la Cesareo in festa!


Sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 circa, si è svolto l'Open day della nostra scuola, un giorno davvero speciale: alunni e insegnanti  insieme abbiamo preparato molte attività, progetti interattivi  e alcune mostre per far meglio conoscere e apprezzare la scuola ai nostri futuri compagni.  Così i visitatori, alunni di quinta elementare, potenziali iscritti in prima media, accompagnati dai genitori, tutti incuriositi e interessati dalla nostra offerta formativa, hanno potuto ammirare serpenti, gechi e rane nell'aula scientifica che mostrava dei rettili; hanno anche potuto fare dei giochi in francese nell'aula di Lingue straniere, hanno ricevuto gadget come segnalibri con la torre Eiffel  di Parigi o il Big Ben di Londra, o anche delle coccarde con il tricolore francese e molte altre cose ...
I visitatori hanno potuto ammirare molte attività, come il riciclo artistico, il laboratorio di tecnologia,  il laboratorio giornalistico, le attività teatrali offerte dagli alunni del tempo prolungato nell'aula di teatro. In quest'ultima aula (cioè quella di teatro) c'erano molti ragazzi vestiti in costume.
Nella nostra scuola non manca un laboratorio di latino, che quest'anno abbiamo chiamato "Lupus in fabula". Inoltre, ospitiamo molti altri progetti pomeridiani tra cui il corso fotografico, un laboratorio artistico, un corso di avviamento alla pallavolo, ecc... 
Tra le attività di educazione alla legalità, c'è anche il torneo di calcetto tra le varie sezioni della scuola, che si svolge  al PalaOreto. Abbiamo anche una sezione ad indirizzo musicale, la sezione N, dove si impara a suonare uno strumento musicale: la chitarra, il violino, il clarinetto o il pianoforte. I nostri compagni di questo corso hanno suonato in concerto! E c'è poi a scuola un laboratorio musicale che si chiama "CesareOrff".
Inoltre, la nostra scuola è all'avanguardia per quanto riguarda lo studio delle lingue  straniere. Possiamo anche ottenere le certificazioni internazionali "Delf" per il Francese, il "Trinity" e il "Cambridge"  per l'Inglese e il "Dele" per lo Spagnolo.

La redazione del laboratorio giornalistico (in particolare Giorgio Greco e Loris Rincione)









Nessun commento:

Posta un commento