mercoledì 26 settembre 2018

Giornata Europea delle Lingue: fratelli d'Europa ...

          Celebrata anche nella nostra scuola con canti, giochi, condivisione di curiosità linguistiche e culturali e tanti cartelloni colorati la giornata europea delle lingue, promossa nel 2001 con il patrocinio dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa per incoraggiare  i cittadini europei ad apprendere più lingue straniere. 
        Un’alunna ha ricordato che in Europa si parlano circa 200 lingue diverse, anche se le lingue ufficiali dell’Unione Europea sono solo ventiquattro, col francese al primo posto per numero di parlanti. Il Dirigente scolastico, prof. Nunzio Speciale, ha esortato gli alunni a sentirsi non solo figli d’Italia ma anche figli d’Europa, consapevoli della propria storia e dei propri valori.
       La giornata europea delle lingue promuove la conoscenza delle lingue straniere come strumento per una migliore comprensione interculturale tra i popoli: infatti, conoscere più lingue vuol dire anche aprirsi anche alla cultura degli altri, in uno scambio rispettoso di visioni del mondo. Tale iniziativa cerca di incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante il corso di tutta la vita, non solo ai fini di studio ma anche per favorire viaggi e mobilità internazionale.











Nessun commento:

Posta un commento