lunedì 10 settembre 2018

Buon anno scolastico 2018/19 e … onore al merito!

          Al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, che ha visto oggi l'ingresso a scuola delle classi seconde e terze, sono state premiate con un attestato di merito le alunne: Helena Bellini e Alessia Savì (III B), Angelica Mazza (III E), Ginevra Giammona e Sara Palmeri (III F), Giulia Chifari (III M), che lo scorso giugno hanno conseguito la licenza media con una valutazione di 10.
         Le Docenti coordinatrici delle rispettive classi - L. Li Puma, M. Abbruzzo, V. Iapichino e A. Varisano - hanno sottolineato le doti che hanno contraddistinto queste ragazze nel loro percorso di studio: impegno  costante, partecipazione fattiva ed entusiasta a tutte le proposte didattiche (adozione del monumento, perfezionamento linguistico, giornale …) e spiccate capacità relazionali e di tutoring all’interno delle proprie classi. 
          Nella cerimonia di premiazione alla presenza dei genitori delle suddette alunne e degli alunni delle classi terze, il Dirigente scolastico, prof. Nunzio Speciale, si è complimentato con le ragazze e ha ricordato la significativa riflessione di Ignazio di Antiochia “Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è”, invitando gli alunni delle classi terze a emulare i risultati delle sei studentesse, che proseguiranno gli studi nei licei classico e linguistico.
       Dalla prof.ssa Li Puma abbiamo poi ascoltato la suggestiva esortazione di questa poesia: 

Se non puoi essere un pino sul monte, 
sii una saggina nella valle, 
ma sii la migliore piccola saggina 
sulla sponda del ruscello. 
Se non puoi essere un albero, 
sii un cespuglio. 
Se non puoi essere una via maestra 
sii un sentiero. 
Se non puoi essere il sole, 
sii una stella. 
Sii sempre il meglio 
di ciò che sei. 
Cerca di scoprire il disegno 
che sei chiamato ad essere, 
poi mettiti a realizzarlo nella vita. 








Nessun commento:

Posta un commento