mercoledì 25 aprile 2018

Panormus: agli studenti le chiavi dei tesori artistici della città

     Grande successo anche quest’anno a Palermo del progetto “Panormus, la scuola adotta la città”, che vede gli studenti di ogni ordine e grado, nelle vesti di guide turistiche, presenziare  i siti artistici più significativi della città e fare da ciceroni a cittadini e turisti. Il progetto è giunto quest’anno alla XXIV edizione: l’iniziativa prese il via infatti nel 1994 -  grazie  anche alla felice intuizione della compianta Alessandra Siragusa, allora assessore comunale alla Scuola – e volle rappresentare una risposta corale e culturale alle stragi mafiose del 1992, evidenziando la volontà della scuola e della società civile di riappropriarsi del territorio cittadino, troppo spesso nelle mani di Cosa nostra. 
Nella cerimonia di apertura della manifestazione, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha simbolicamente consegnato le chiavi della città agli studenti e ha ricordato che proprio Scuola e  Società Civile sono state le due  'S' che hanno contribuito a cambiare in meglio Palermo, innescando significativi processi di cambiamento e restituendo speranza ai cittadini onesti.
La nostra scuola ha adottato il monumento “Oratorio delle Dame al Giardinello”, gioiello barocco edificato alla fine del XVI secolo e situato nel cuore di Palermo, nel quartiere dell’Albergheria.
       Ecco alcune foto che testimoniano il successo dell’iniziativa, che ha visto i nostri alunni esporre, con entusiasmo e competenza, le caratteristiche artistiche dell’Oratorio.

















E qui il video realizzato dal dott. Domenico Di Vincenzo:





Nessun commento:

Posta un commento