lunedì 16 aprile 2018

Panormus: adottiamo la "Cappella delle Dame al Giardinello"

        Anche quest’anno, alcune classi della nostra scuola partecipano al progetto “Panormus, Adottiamo un monumento”. Il monumento adottato è la “Cappella delle Dame al Giardinello”, situata nel centro storico, in Via Ponticello; i giorni in cui faremo da guide turistiche saranno il 20, il 21 e il 22 Aprile: venerdì, sabato e domenica prossimi.

La Cappella è nata per la Congregazione fondata nel 1595 dalle Dame nobili del quartiere Albergheria, con lo scopo di aiutare donne incinte con gravi situazioni economiche.

Tale Congregazione esiste ancora oggi, sempre formata da sole donne, e continua nelle opere di beneficenza e di assistenza sociale per le donne povere del quartiere. Le donne della Congregazione, in particolare, donano alle giovani neo-mamme degli abitini per i neonati.
        Alla Cappella si accede attraverso un portale di legno incorniciato da un elegante portale barocco in pietra di Billiemi, sormontato da un medaglione in marmo bianco in cui è inciso il monogramma mariano.

La “Cappella delle Dame” (che è stato dichiarato monumento nazionale), magnificamente adornata con affreschi eseguiti da Antonino Grano intorno al secondo decennio del XVIII secolo, presenta al centro della volta il “Trionfo della Vergine”, contornato da sei storie dell’infanzia di Gesù.

 Nelle pareti dove si trovano anche false architetture e finti rilievi di stucco, troviamo un ciclo pittorico che rappresenta i “Misteri del Rosario“, sempre della bottega di Antonio Grano, racchiusi in magnifiche cornici intagliate e dorate. La parete presbiterale è dipinta a “Trompe l’oeil”, con la simulazione dello sfondo con finte architetture.

Sopra l’altare si venera una tela raffigurante la “Madonna del Parto” di anonimo pittore siciliano del Settecento, racchiusa da una splendida cornice a motivi “fitomorfi”.

Accanto alla Cappella c’è un giardinello - da cui il nome dato alla Congregazione - con delle particolari maioliche.

Oggi l’oratorio è visitabile solo una domenica al mese quando è possibile assistere alla Santa Messa, in occasione della festa della Madonna del Parto, il 18 di dicembre.

Vi invitiamo allora ad approfittare di quest’apertura straordinaria, nel prossimo fine settimana!

















Giada Abruscato, Carlotta Alfano – Laboratorio giornalistico


Nessun commento:

Posta un commento