mercoledì 8 febbraio 2017

Riflessioni sul bullismo

La classe II G, dopo avere riflettuto sul tema del bullismo e del cyberbullismo, ha scritto delle poesie e ha creato dei disegni: ecco qualcuno di essi!

Disegno di Anna Teresi


Bullismo


Credevo che fossero miei amici
tutti mi prendevano in giro,
sono preso di mira 
non mi sostengo in piedi.
Torno a casa ferito
non fisicamente
ma mentalmente,
ora nessuno mi aiuta.
Sto chiuso in me stesso
ma solo ora ho visto 
una porta colorata aprirsi.
Ed eccolo!
Lì c'è il mio eroe
il mio guerriero,
lui mi sorregge e porta via le mie paure,
mi accompagna dal bullo
e mi aiuta a configgerlo
gli ho dato il colpo 
che nessuno sa incassare
gli ho dato un abbraccio
e siamo diventati amici!

Riccardo Zenatello 




Bullismo

Debole e impotente,
pensieri in mente.
Ha vissuto la violenza 
come penitenza.
I gesti ti hanno ferito,
nel cuore colpito.
Sei stato evitato,
dai piedi degli altri schiacciato e calpestato
indifferente ti sei rialzato,
il nemico abbracciato
e una lezione di vita gli hai insegnato.
                                                                                                                               Anna Teresi

Bullismo

Il bullo non vuole uccidere,
ma ti fa piangere.
Ti picchia dentro
e il tuo cuore si è spento.
Ti fa soffrire,
nessuno ti può capire
perché non l'hanno mai provato
e stai sempre isolato.
Ti senti ferito 
e di mira colpito.
Ti devi rialzare
e poi ribellare.
Il bullo devi sconfiggere,
ma non lo devi spingere.
Devi andare 
è arrivata l'ora di ragionare,
così non ti sentirai più odiato
e con un abbraccio lo hai placato.
                                                                                                                               Dalila Carrà


Disegno di Angelo Di Maggio




Nessun commento:

Posta un commento