mercoledì 20 febbraio 2019

Rêvolution...On va tous au théâtre!


On va tous au théâtre!
Un’ora e mezza di soggiorno linguistico in Francia …. senza valigia!


Anche quest’anno il 4 febbraio gli alunni delle classi seconde e terze, che studiano il Francese come seconda lingua straniera, si sono recati al teatro Golden di Palermo per assistere ad uno spettacolo teatrale in francese, il musical “Rêvolution – L’imagination au pouvoir”, scritto e diretto da Fréderic Lachkar e portato in scena da attori-cantanti madrelingua della compagnia “France Théâtre”. 
Uno spettacolo dinamico, coinvolgente e motivante che ha riscosso l’entusiasmo degli alunni, coinvolti attivamente dagli attori nel cantare al ritmo delle canzoni moderne e contemporanee appartenenti ai generi musicali più vicini al mondo degli adolescenti. A partire  dalla vicenda di una liceale, lo spettacolo ha affrontato tematiche quali il bullismo a scuola, il cyberbullismo, la dipendenza dai social network, l’amicizia, la pace, la libertà di espressione, gli ideali della rivoluzione del Maggio ’68 in Francia, il rapporto con i propri ideali, il sogno come espressione di libertà, la fiducia in se stessi e il coraggio di realizzare una “rivoluzione” personale avendo fiducia nelle proprie idee e soprattutto nella possibiltà di esprimerle. “Ne laisse pas tes rêves s’échapper, c’est le temps de vivre ta vie” - “Je veux être moi…et m’accepter comme je suis” - “Fais de ta vie un rêve, et d’un rêve une réalité”
Un ottimo spunto per riflettere in classe su tematiche importanti, ma soprattutto un modo accattivante ed entusiasmante per apprendere al meglio la lingua Francese attraverso la musica. Anche se non si riesce a capire tutto, grazie alle canzoni e alla gestualità, tutti infatti riescono a “cogliere” delle parole-chiave che permettono di capire il senso della storia. All’uscita dal teatro sentir dire ai ragazzi - Ho capito uno spettacolo in francese! Allora non sono negato! - allora vuol dire che il metodo didattico funziona.  










Nessun commento:

Posta un commento