sabato 9 gennaio 2021

Laboratorio di greco: lingua morta a chi? Alla scoperta delle nostre radici.

 

 

 

Tra i molteplici progetti extracurricolari che ci ha offerto la nostra scuola, abbiamo deciso di frequentare un corso che è stato attivato per la prima volta a partire da quest’anno scolastico: Avviamento allo studio del Greco e della Civiltà greca.

Come si evince dalla denominazione, il laboratorio si articola in due fasi che riguardano il mondo greco antico, lo studio dei fondamenti della lingua e di aspetti della cultura,in modo da rendere possibile la partecipazione delle classi seconde che non hanno ancora studiato tutte le strutture grammaticali in italiano e di alunni delle terze che non necessariamente proseguiranno i loro studi dedicandosi al mondo classico.

Gli incontri avvengono una volta alla settimana, il lunedì, per un totale di due ore, ciascuna delle quali dedicate alle due attività sopra esposte.

Dopo aver affrontato il concetto di mondo classico, non come qualcosa di superato e inutile, ma presente nella nostra cultura e sempre attuale, ci siamo dedicati agli aspetti più significativi della cultura greca: dal tempio al teatro, dall’acropoli di Atene all’architettura greca presente in Magna Grecia, dallestatue alla ceramica.

Per quanto riguarda la lingua, ci siamo concentrati sulle regole della fonetica greca con la prospettiva di affrontare il sistema dei casi. Dall’alfa all’omega abbiamo imparato a leggere le parole in greco, rispettando le norme sugli accenti e gli spiriti, una bizzarra novità.

E poi… Le etimologie: ricostruirne di tante parole italiane ci ha fatto capire il vero significato di molti vocaboli e ci ha indotto a riflettere sul fatto che il greco non è così lontano dalla nostra lingua, come apparentemente sembra, anzi ci aiuta ad interpretarla.

Infine, ma non ultima per i risvolti nel nostro percorso di crescita, la lettura dell’Antigone di Sofocle, in una versione semplificata per ragazzi, che si è conclusa con un’esperienza condivisa con i compagni più grandi del Liceo Vittorio Emanuele II. Questa tragedia ci ha permesso di scoprire la profonda sensibilità greca e ci ha introdotto al mondo del teatro classico, patrimonio inestimabile della nostra cultura.

Gli alunni del Laboratorio di Greco

 

Nessun commento:

Posta un commento