sabato 13 giugno 2020

Incontri on line con gli autori




Uno dei numerosi progetti  d’Istituto proposti quest’anno dalla nostra scuola è stato “Incontro con l’autore”, realizzato non solo grazie all’impegno delle referenti, le prof.sse Badalamenti e Li Puma, ma anche grazie alla partecipazione delle famiglie.
 L’iniziativa,  già avviata da molti anni in collaborazione con la libreria Modusvivendi, prevede la conoscenza diretta degli scrittori di alcuni romanzi e racconti che gli studenti hanno letto nel corso dell’anno scolastico. Molte classi dell’Istituto (ben ventinove), durante i mesi autunnali, hanno aderito al progetto, hanno intrapreso con i loro insegnanti la lettura del testo scelto e si sono preparate al confronto con gli autori, previsto nel primo periodo del secondo quadrimestre.
 Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria nazionale e della conseguente sospensione delle lezioni nel mese di marzo, non è stato possibile ricevere a scuola gli attesi ospiti. Durante il periodo della DAD, tuttavia, non ci si è arresi e il progetto è stato ugualmente portato a termine con soddisfazione da parte di tutti: all’interno di ciascuna classroom, i docenti  hanno raccolto le domande degli studenti e le hanno fatte pervenire agli autori. In questo modo F. D’Adamo, autore del romanzo “Oh, Harriet!”, ha avuto l’opportunità di rispondere a  un’intervista che poi è stata diffusa e letta in formato cartaceo, mentre G. Alvisi e A. Piccione, autrici rispettivamente dei romanzi “Troppo piccola per dire sì” e “E’ arrivato l’ambasciatore” , hanno  partecipato a due videolezioni moderate dalle prof.sse  A. D’Amato e V. Barranco. G. Parisi, autrice di “Io bullo”, ha invece partecipato a una diretta Instagram  con tutti gli alunni (delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Palermo)  che avevano letto il suo libro.   
Grazie alla collaborazione tra  i professori delle classi interessate , i responsabili della libreria e gli autori dei libri adottati, gli incontri sono, dunque, avvenuti ugualmente; a seconda dei casi e delle esigenze, si è fatto ricorso a risorse e  modalità differenti , ma è stato comunque garantito, se pure a distanza, il dialogo tra autori e lettori e gli alunni della scuola Cesareo, anche rimanendo a casa, hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza interessante  e stimolante.





 La redazione
(Per la rubrica “La scuola siamo noi”)

Nessun commento:

Posta un commento