lunedì 9 dicembre 2019

PROGETTO ORIENTAMENTO


Il progetto “Orientamento” nelle scuole medie viene attivato per guidare i ragazzi alla scelta dell’indirizzo scolastico futuro.

Tra il mese di ottobre e novembre, vengono invitati a scuola gli insegnanti di alcuni istituti scolastici affinché tutti gli alunni delle classi terze possano conoscere i vari piani di studio e l’offerta formativa che gli istituti superiori attivano, ognuno in base al proprio indirizzo.

Sono stati presenti finora i docenti di alcuni Licei e di alcuni Istituti tecnici e professionali; in particolare, sono venuti a trovarci i docenti del Liceo Linguistico “Ninni Cassará”, del Liceo Classico “Giovanni Meli” e “Vittorio Emanuele II”, del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”. Ci hanno presentato le proprie attività anche i docenti degli Istituti Tecnici e Professionali, quali: l’ITET “Marco Polo”, l’IISS “A.Volta” e l’IT “Pio La Torre”.
L’orientamento proseguirà nei prossimi mesi e a dicembre è prevista una giornata di Open day nelle scuole superiori che hanno aderito al progetto e che permetterà agli studenti interessati di visitare le diverse scuole che sono venute a trovarci.
Inoltre, durante il ricevimento di dicembre i coordinatori delle classi terze, consegneranno alle famiglie una copia del consiglio orientativo, un documento molto importante che potrà essere d’aiuto allo studente e alla famiglia di quest’ultimo  nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Per me questo progetto è stato molto utile, alla mia età non è facile avere le idee chiare, e grazie all’incontro con questi docenti e ai chiarimenti che ci hanno dato, la scelta del percorso scolastico da intraprendere dopo la fine della scuola media è stata più facile.

                                                                                                Riccardo Lo Giudice 3G







Nessun commento:

Posta un commento