giovedì 9 maggio 2019

Viaggio nella Sicilia orientale, diario di bordo

Ore sette di venerdì cinque aprile: eccoci davanti alla nostra scuola, emozionati, eccitati ma anche un po' ansiosi, pronti per il viaggio d’istruzione che ci avrebbe portato a Catania, Taormina, sull’Etna, alle gole dell’Alcantara, a Siracusa e persino a Riace, vicino Reggio Calabria. 
Proverò a fare un diario di bordo di questi quattro giorni trascorsi tra le meraviglie della Sicilia orientale.



Venerdì cinque aprile
Alle ore 7:00, quasi tutti puntuali!, siamo nel cortile della scuola accompagnati dai nostri genitori, con valigie stracolme, pronti per partire. Alle 7:30, con i pullman già pieni, eravamo pronti a partire. Dopo un viaggio di tre ore circa, eccoci a Catania!
Ci siamo recati nel suo bellissimo centro, nella piazza principale con il suo caratteristico elefantino. Siamo poi entrati dentro la Cattedrale, con la sua bella navata centrale. In tarda mattinata siamo andati nell’hotel che ci avrebbe alloggiati, a Letojanni dove abbiamo scaricato i bagagli e abbiamo ammirato la vista mozzafiato che si poteva osservare dalle terrazze. Io ero all’ultimo piano e godevo di uno splendido panorama! Il mare da una parte, da cui eravamo distanti meno di 200 metri, e le montagne dall’altra …
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in hotel, abbiamo fatto una rilassante passeggiata a Taormina dove abbiamo ammirato le caratteristiche strade della città. Siamo poi rientrati a Letojannni in serata per cenare in hotel.

Sabato sei aprile
Questo giorno – devo purtroppo confessarlo - è stato un fiasco totale. Avevamo in programma di visitare l’Etna e le meravigliose Gole dell’Alcantara, ma a causa del concomitante Giro ciclistico di Sicilia non abbiamo potuto visitarli. Prima di pranzo ci siamo recati a Paternò per veder almeno passare il Giro e i suoi corridori … Dopo il pranzo in ristorante siamo andati in un giardino in attesa del treno per fare il giro in tondo dell’Etna, il nostro maestoso vulcano, ma il giro è stato rovinato dalla nebbia. Pazienza …

Domenica sette aprile
In programma  la visita a Reggio Calabria e ai Bronzi di Riace. Di mattina abbiamo preso il traghetto e abbiamo approfittato per scattare molte foto e appena arrivati in Calabria abbiamo visitato il museo di storia antica che ospitava i magnifici bronzi di Riace. Dopo il pranzo al ristorante, abbiamo ripreso il traghetto per ritornare in hotel e preparare le valigie nel tardo pomeriggio.

Lunedì otto aprile
Il quarto e ultimo giorno abbiamo visitato la bellissima Siracusa e il suo meraviglioso centro storico: l’isola di Ortigia. 
In serata, ritorno a casa. Stanca, ma soddisfatta dell’esperienza!

Arianna La Rosa, II A, laboratorio giornalistico





























Nessun commento:

Posta un commento