giovedì 8 marzo 2018

Il diritto di contare

       Abbiamo celebrato in anteprima la giornata della donna, proponendo lunedì scorso agli alunni del laboratorio giornalistico la visione del film Il diritto di contare. Nel film il regista Theodore Melfi racconta la vicenda di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, le tre matematiche afroamericane che – come narrato nel libro Hidden Figures di Margot Lee Shetterly - collaborarono attivamente con i programmi spaziali della NASA nei primi anni ’60, quando si era aperta la gara con l’Unione Sovietica per inviare i primi astronauti nello spazio. 
       Sebbene negli USA vigesse ancora la segregazione razziale e le tre donne fossero donne di pelle nera, Katherine, Dorothy e Mary, grazie alla loro forza e alla loro tenacia, riuscirono ad avere incarichi prestigiosi alla NASA, facendo valere il loro talento matematico e ingegneristico. Fu proprio la precisione dei calcoli matematici di Katherine Johnson a permettere all’astronauta americano John Glenn di compiere la prima orbita intorno alla Terra.
       Il film, assai godibile per la buona sceneggiatura e l’avvincente ritmo narrativo, ha coinvolto e commosso i nostri alunni e le nostre alunne. Il diritto di contare è un film che tutti, piccoli e grandi, dovrebbero vedere perché ci ricorda che si può avere la meglio su pregiudizi sessisti e stupidità umana. I nomi di Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono rimasti scolpiti tra quelli dell’intellighenzia scientifica mondiale. Che la loro storia a lieto fine possa essere una luce di speranza per tutte le ragazze di oggi, di ogni colore e condizione sociale. 

Silvia Borruso, Maria D'Asaro - Docenti del Laboratorio Giornalistico

Nessun commento:

Posta un commento