giovedì 31 gennaio 2019

Lo Scambione: "Ciò che non è utile a me, può servire a te"!


Giorno 19 dicembre 2018 si è svolta presso l'auditorium della scuola la "Giornata dello Scambione", a cui hanno aderito ben 17 classi. L'iniziativa, già realizzata lo scorso anno a scuola, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al riuso e a combattere il consumismo. Per l'occasione, la classe II N ha realizzato il volantino con lo slogan:

 "Ciò che non è utile a me può essere utile a te"!






mercoledì 30 gennaio 2019

Un incontro speciale ...




Giovedì 29 novembre 2018 nella nostra scuola sono venuti a trovarci fratello Davide e fratello Antonio, che aiutano Biagio Conte fondatore della “Speranza e carità”, missione cittadina di sostegno alle persone meno fortunate e bisognose.
Dopo essersi presentato, Davide ha raccontato la storia della sua vita. Nato a Trapani da una famiglia modesta, ha due fratelli; da bambino era lontano dalla chiesa, non era credente e pensava che Dio fosse una creatura inventata. All’età di diciotto anni lasciò la famiglia, andò in Spagna in cerca di lavoro, divenne ricco, ebbe molti falsi amici, ma non era felice; decise di cambiare lavoro, guadagnava molto, ma un amico musulmano lo fece riflettere che la vera felicità sono la propria famiglia e la fede. Davide rimase colpito da queste parole e decise di tornare dalla sua famiglia e dai suoi veri amici, iniziò ad andare in chiesa e a pregare anche per il fratello, che era tossicodipendente, decise poi di entrare nella comunità di Biagio Conte, aiutare i bisognosi e raccogliere cibo e vestiti per i poveri.
Anche Antonio ci ha narrato brevemente la sua vita e si emozionava molto vedendo noi ragazzi sorridere.
Davide e Antonio sono venuti per farci riflettere a non commettere errori nella vita ascoltando sempre i genitori.
E’ stato un incontro bellissimo, abbiamo capito anche i sacrifici che fanno i nostri genitori per noi. Ci siamo sentiti felici nel portare cibo ed abiti per la gente che ne ha bisogno.
E’ stata un’esperienza veramente bella e significativa!

                                                                      Francesca Anselmo e Damiras Banefazio    I C

martedì 29 gennaio 2019

Viaggio ... por España!



Per l'Open day gli alunni della II D, guidati dalle Docenti di classe, hanno realizzato un lavoro multidisciplinare di Spagnolo e Geografia, che illustra un itinerario per un viaggio in Spagna alla scoperta dei monumenti più importanti.


lunedì 28 gennaio 2019

Invito a pranzo... dalla I C


In occasione dell'Open Day, gli alunni della I C noi hanno realizzato un lavoro di geografia e musica, che rappresenta un viaggio gastronomico attraverso la nostra penisola.  Hanno così sperimentato  l'opportunità di studiare in modo divertente, sviluppando le competenze informatiche. Il lavoro si è articolato nelle seguenti fasi: 1) ricerca in classe su internet effettuata con i tablet della scuola per trovare immagini, musica e ricette; 2) lavoro in aula informatica per la creazione di una presentazione in Power Point; 3) creazione di un file unico unendo tutte le presentazioni.


mercoledì 23 gennaio 2019

Anna Frank, una di noi ...

Anna Frank, disegnata da Lucrezia Labruzzo ed Elena Guagliardito
      Il 20 gennaio oltre cento studenti sono partiti da Roma verso la Polonia per l’annuale Viaggio della Memoria organizzato dal Miur, con la collaborazione dell’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per commemorare le vittime della Shoah.

      I ragazzi coinvolti nell'iniziativa avranno l’opportunità di ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto la tragedia dell’Olocausto, visiteranno i luoghi dove i fatti sono avvenuti, rifletteranno e si interrogheranno su quello che è stato, affinché non accada mai più.

      Gli studenti sono guidati dalle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz e testimoni della Shoah. Nella due giorni del viaggio gli studenti visiteranno il campo di sterminio di Birkenau e il ghetto istituito dai nazisti nel 1941 nel quartiere Podgorze di Cracovia, ma anche l’antico quartiere di Kazimierz e il Museo di Auschwitz. 

       Anche noi alunni della redazione, per prepararci al Giorno della Memoria che si celebra il 27 Gennaio, abbiamo visto un documentario sulla storia di Anne Frank che ci ha emozionato perché la protagonista era una ragazza come noi.
      Il diario tenuto da Anne è una delle testimonianze più importanti della Shoah. La giovane quindicenne visse in quel terribile periodo scrivendo nel suo diario tutto ciò che accadeva in Germania, e indirizzando le pagine alla sua amica immaginaria, Kitty. Come sappiamo, Anne insieme alla sua famiglia (il padre Otto, la mamma Edith e la sorella Margot), alla famiglia del collega del papà e a un altro signore,visse nascosta in un minuscolo appartamento di Amsterdam per sfuggire alla cattura da parte dei nazisti.
      Purtroppo il 4 agosto 1944 qualcuno rivelò il loro segreto e furono tutti portati nei campi di concentramento tedeschi. Tutti tranne il papà di Anne, Otto, morirono di fame o di stenti.
     Alla fine della guerra al papà di Anne fu consegnato il diario di sua figlia, ritrovato nel loro rifugio. Il sig. Otto Frank lo pubblicò, esaudendo il desiderio della ragazza che sarebbe voluta diventare giornalista e scrittrice.
       Così Anne, sebbene uccisa dalla barbarie nazista, continua a vivere nella memoria dell'umanità.

Gli alunni della redazione giornalistica

lunedì 21 gennaio 2019

Piccoli operatori turistici in azione


Gli alunni della II N, con la guida delle docenti di Inglese e di Geografia, si sono cimentati nell'organizzazione di un viaggio a Londra! 
Cliccando sul titolo potrete vedere il Power Point che hanno realizzato e mostrato all'Open day. Il Power Point contiene orari di volo, notizie su hotel e ristoranti, itinerari giornalieri con i monumenti da visitare, corredati ciascuno da relative brevi notizie un italiano ed inglese. 

h

sabato 19 gennaio 2019

Open Day, LaboratoriAmo!







                                          I magnifici ragazzi dei laboratori "CesareOrff" e del Coro




                                     Laboratorio "Addobbiamo l'albero", con arte e amore ...





                                         Gli insuperabili laboratori artistici del tempo prolungato


                    Una scenografia del laboratorio teatrale, degna dei teatri più rinomati ...

giovedì 17 gennaio 2019

Open day: la "Cesareo" ... an International School!









                                            Le français, une langue voisine pour aller loin.
                                          Il francese, una lingua vicina per andare lontano.











                                                                     
                                                                Viva Espaňa!









                                         
                                         In the dark, dark wood, there was a GHOST!