mercoledì 26 settembre 2018

Giornata Europea delle Lingue: fratelli d'Europa ...

          Celebrata anche nella nostra scuola con canti, giochi, condivisione di curiosità linguistiche e culturali e tanti cartelloni colorati la giornata europea delle lingue, promossa nel 2001 con il patrocinio dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa per incoraggiare  i cittadini europei ad apprendere più lingue straniere. 
        Un’alunna ha ricordato che in Europa si parlano circa 200 lingue diverse, anche se le lingue ufficiali dell’Unione Europea sono solo ventiquattro, col francese al primo posto per numero di parlanti. Il Dirigente scolastico, prof. Nunzio Speciale, ha esortato gli alunni a sentirsi non solo figli d’Italia ma anche figli d’Europa, consapevoli della propria storia e dei propri valori.
       La giornata europea delle lingue promuove la conoscenza delle lingue straniere come strumento per una migliore comprensione interculturale tra i popoli: infatti, conoscere più lingue vuol dire anche aprirsi anche alla cultura degli altri, in uno scambio rispettoso di visioni del mondo. Tale iniziativa cerca di incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante il corso di tutta la vita, non solo ai fini di studio ma anche per favorire viaggi e mobilità internazionale.











mercoledì 12 settembre 2018

PRONTI, PARTENZA E VIA!



Con una gioiosa accoglienza, i ragazzi di prima media hanno varcato il cancello della nostra scuola e cominciato il nuovo percorso di studio.
Ad accoglierli il dirigente scolastico, prof. Nunzio Speciale, insieme alla comunità scolastica.
Presenti alla cerimonia d'inaugurazione anche il comandante della Stazione Oreto dei carabinieri, Giovanni Girgenti, e il consigliere comunale Carlo Di Pisa.
Dopo aver ascoltato i brani eseguiti dall'orchestra della scuola e aver fatto un gioco ritmico di body percussion, i nuovi alunni sono stati accompagnati dai docenti nelle loro classi.
















lunedì 10 settembre 2018

Buon anno scolastico 2018/19 e … onore al merito!

          Al suono della prima campanella del nuovo anno scolastico, che ha visto oggi l'ingresso a scuola delle classi seconde e terze, sono state premiate con un attestato di merito le alunne: Helena Bellini e Alessia Savì (III B), Angelica Mazza (III E), Ginevra Giammona e Sara Palmeri (III F), Giulia Chifari (III M), che lo scorso giugno hanno conseguito la licenza media con una valutazione di 10.
         Le Docenti coordinatrici delle rispettive classi - L. Li Puma, M. Abbruzzo, V. Iapichino e A. Varisano - hanno sottolineato le doti che hanno contraddistinto queste ragazze nel loro percorso di studio: impegno  costante, partecipazione fattiva ed entusiasta a tutte le proposte didattiche (adozione del monumento, perfezionamento linguistico, giornale …) e spiccate capacità relazionali e di tutoring all’interno delle proprie classi. 
          Nella cerimonia di premiazione alla presenza dei genitori delle suddette alunne e degli alunni delle classi terze, il Dirigente scolastico, prof. Nunzio Speciale, si è complimentato con le ragazze e ha ricordato la significativa riflessione di Ignazio di Antiochia “Si educa molto con quel che si dice, ancor più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è”, invitando gli alunni delle classi terze a emulare i risultati delle sei studentesse, che proseguiranno gli studi nei licei classico e linguistico.
       Dalla prof.ssa Li Puma abbiamo poi ascoltato la suggestiva esortazione di questa poesia: 

Se non puoi essere un pino sul monte, 
sii una saggina nella valle, 
ma sii la migliore piccola saggina 
sulla sponda del ruscello. 
Se non puoi essere un albero, 
sii un cespuglio. 
Se non puoi essere una via maestra 
sii un sentiero. 
Se non puoi essere il sole, 
sii una stella. 
Sii sempre il meglio 
di ciò che sei. 
Cerca di scoprire il disegno 
che sei chiamato ad essere, 
poi mettiti a realizzarlo nella vita.