lunedì 26 febbraio 2018

VIAGGIO D'ISTRUZIONE: ECCOCI TURISTI IN CAMPANIA


       A metà febbraio gli alunni di otto classi terze della nostra scuola si sono recati in Campania in viaggio d'istruzione: un'esperienza sicuramente unica e un'occasione di crescita per i nostri ragazzi, per molti dei quali è stata la prima occasione di viaggiare da soli, anche se sotto lo sguardo vigile e attento dei docenti!
      Il percorso didattico-culturale ha permesso loro di visitare i luoghi ricchi di arte e storia alle pendici del maestoso Vesuvio, i suggestivi scavi archeologici di Ercolano e Pompei, la sfarzosa Reggia di Caserta, l'incantevole golfo di Sorrento, le folkloristiche strade di Napoli.




















venerdì 23 febbraio 2018

GEOGRAFIA PER IMMAGINI

Chi lo dice che imparare è un'attività noiosa?
Ecco come i ragazzi della 2 N hanno trasformato lo studio della regione scandinava in un lavoro didattico creativo e piacevole. 
Su un foglio da disegno, immagini e didascalie sono state realizzate per rappresentare la bellezza e la storia di quella parte d’Europa così unica e piena di fascino.

Gli alunni della  2 N





















giovedì 22 febbraio 2018

LA CESAREO SOTTO I RIFLETTORI

Per il quarto anno consecutivo, la Piccola Accademia dei Talenti di Palermo ha riproposto un concorso letterario e artistico per i ragazzi dai sei ai diciassette anni, in memoria della professoressa Rosanna Maria Lucia Rizzo. Quest'anno il terzo posto è stato vinto da quattro ragazze di III F,  Ginevra Giammona, Marzia Di Gaetano, Mariachiara Li Muli e Ginevra Sala, che si sono esibite con una coreografia di hip hop. Si è distinto, vincendo il primo premio nella categoria dei testi letterari, un altro alunno della Cesareo: Marco Di Gregorio, della classe II G.



lunedì 19 febbraio 2018

UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E' UN POPOLO SENZA DIGNITA'


Lo scorso 15 febbraio la nostra scuola ha ospitato il signor Antonino Giuliano, proprietario di un bar pasticceria della zona di Brancaccio.  Quest'uomo ha avuto il coraggio di denunciare i mafiosi che gli imponevano di pagare il pizzo. Nonostante le intimidazioni e le rapine subite, ha denunciato alla polizia i  criminali che lo ricattavano. Si è unito all'associazione Addiopizzo, il cui logo è esposto sula vetrina del suo locale.
Oggi, dopo dieci anni dall'accaduto, il signor Antonino è venuto a raccontarci la sua esperienza e a dire a noi giovani di non aver paura e di intraprendere sempre la via della legalità.







martedì 13 febbraio 2018

Se non ci FOSSE la musica ...

Boom di ascolti sul web per la canzone, presentata al Festival di Sanremo, dalla “nuova proposta” Lorenzo Baglioni, che ha suscitato molto interesse tra gli insegnanti. Il motivo?
Lorenzo ha voluto cantare una canzone proprio su un punto debole della grammatica italiana: il congiuntivo!
Sara Palmeri 3 F


lunedì 12 febbraio 2018

THE GAME OF THE GOOSE

Gli alunni della 1 L e della 1 C, insieme alla professoressa Nadia Genova,  hanno potenziato le proprie competenze in lingua inglese con un approccio ludico e divertente e hanno realizzato dei giochi didattici, tra cui "Il gioco dell'oca".
Hanno arricchito il lessico relativo alle tematiche affrontate durante le lezioni: abitazioni, mondo animale, abbigliamento, numeri e operazioni. 










giovedì 8 febbraio 2018

PADLET, una bacheca virtuale condivisa

"Davide e Golia, dal racconto biblico ai capolavori artistici del Rinascimento" è il percorso, multimediale e cartaceo,  realizzato dagli alunni della 2 N. Hanno utilizzato Padlet, una bacheca virtuale, che ha permesso agli studenti di interagire con la docente di storia non solo a scuola ma anche da casa.  Per visualizzarlo cliccare qui.




Durante l'open day gli alunni hanno illustrato il loro lavoro ai visitatori